Scopri iPase
> Elenco funzionalità
> Tecnologie
> Schermate d'esempio
iPase è un programma per la gestione del bilancio familiare. È gratis, lo si scarica da Internet ma sta sul tuo PC Windows (programma e dati). Permette di registrare le proprie spese ed entrate, in modo rapido, organizzato e appagante.
∼ ∼ ∼ ∼ ∼ ∼ ∼ ∼ ∼ ∼ ∼ ∼ ∼ ∼ ∼ ∼ ∼ ∼ ∼ ∼ ∼ ∼ ∼ ∼ ∼ ∼ ∼
ll Problema
Nel privato, in genere, pochi sono i momenti delle entrate, molti delle uscite; le più importanti sono in genere supportate da un documento (bonifico, assegno, ricevuta di Carta di credito, estratto conto, fattura, bollettino postale, ecc.), altre, non documentate (contanti). I documenti, spesso, sono sparsi in più cassetti o carpette inattive (alle scadenze, alle verifiche di congruenza, ai prospetti riassuntivi, ai totali, ecc.) o allegati ad una email. Molto spesso, attività inerenti la gestione del proprio privato, esempio smarrimento di una Carta di Credito, rinnovo canone RAI, assicurazione, contratto di affitto, ecc., presuppongono una ricerca di dati e informazioni.
La soluzione: iPase
Con la diffusione del Personal Computer, disponibile con grandi capacità di archiviazione e collegamenti veloci a Internet, e delle tecnologie multimediali (parlato, immagini da cellulare o da scanner), dei metodi di pagamento e rendicontazione digitali, è possibile pensare ad una soluzione informatica che aiuti a fare meglio, spendendo, complessivamente, meno tempo. Perlomeno un po' più di ordine.
iPase è un software che permette di conservare, in un unico posto, attivo, i dati (e, volendo, relativi documenti) privati.
Come funziona
- Configurazione
All'inizio conviene definire le Tabelle che compongono il proprio ambiente familiare: familiari, case, auto, utenze, conti correnti, carte ...↓
- Registrazione
Ogni volta che voglio tenere traccia di una spesa o un incasso, lo registro in Movimenti. Posso allegare file, inserire annotazioni, stampare promemoria ...↓
- Analisi
Con i dati relativi ai Movimenti registrati, è possibile fare totali, calcoli, confronti, stime, budget ....