In sintesi
“Entrano” (indicata col segno “+”), “Escono” (segno “-“), “Neutro” (segno “=”), quando non comporta un cambio di disponibilità, tipo un prelievo al Bancomat. Per iPase, anche l'acquisto (o vendita) di Titoli è una operazione Neutra.
In dettaglio
Indica i possibili modi in cui si muovono i soldi. “Entrano” (indicato generalmente col segno “+”) quando voglio registrare un’entrata (es: stipendio), “Escono” (indicato generalmente col segno “-“) quando voglio registrare un’uscita, una spesa (es: la spesa per un rifornimento o una bolletta telefono), “Neutro” (indicato generalmente col segno “=”) quando voglio registrare, come promemoria, un evento che non comporta un cambio di disponibilità di cassa, esempio un prelievo, un versamento, ma anche l’acquisto di azioni quotate: ho solo cambiato la forma della disponibilità. Per iPase, anche l'acquisto (o vendita) di Titoli è una operazione neutra. Mentre non la è la Plusvalenza o Minusvalenza realizzata.
Le spese (“Escono”), le entrate (“Entrano”) e le operazioni “Neutre”, sono state poi suddivise in “Gruppi”; ad esempio, sono otto i Gruppi delle spese: “Figli/Fam. a carico” (dove dovrebbero confluire tutte le spese sostenute per i figli e dei famigliari a carico), “Immobile”, “Lavoro”, “Mezzo di trasporto”, “Obbligato”, “Personale”, “Proprietà”, “Tempo libero”.
A loro volta i Gruppi, al fine di un maggiore dettaglio, sono stati suddivisi in Voci; ad esempio a “Mezzo di trasporto” corrispondono le Voci: “Acquisto mezzo”, “Assicurazione mezzo”, “Autostrada”, “Bollo”, “Manutenzione mezzo”, “Multa”, “Noleggio mezzo”, “Parcheggio”, “Revisione”, “Rifornimento”. Se quindi devo registrare un pieno di benzina, sceglierò la Voce “Rifornimento”; questa spesa andrà a sommarsi anche nel Gruppo “Mezzo di trasporto” e nella Direzione Soldi “Escono”.